Venini

… autenticità, stile individuale, lusso

logo_venini

Fondata nel 1921 dall’avvocato milanese e dall’antiquario veneziano, la VENINI S.p.A. è destinata a diventare un nome di riferimento nel mondo del vetro artistico, ponendo le basi di quell’identità stilistica che ancora oggi la contraddistingue. Nel tempo, VENINI stringe significative collaborazioni con artisti come Gio Ponti e Mimmo Rotella, fino ai contributi di designer e architetti contemporanei del calibro di Tadao Ando, Gae Aulenti, Ron Arad. Fra progetti iconici e nuove creazioni, la vetreria presenta le sue opere in due collezioni: Art Glass raccoglie straordinari vasi scultorei e oggetti per il décor; Art Light presenta lampadari e importanti installazioni luminose destinate a grandi spazi pubblici o privati.

1921

Paolo Venini e Giacomo Cappellini hanno fondato un piccolo laboratorio per la produzione di oggetti in vetro di Murano.

1940-1960

Nonostante la crisi del dopoguerra, la fabbrica sviluppa nuove tecniche di produzione, crea collezioni che soddisfano lo spirito dei tempi e inizia la collaborazione con Gio Ponti.

2016

La società è controllata dalla famiglia Damiani, già a capo dell’omonimo brand internazionale di alta gioielleria, con l’obiettivo di dare maggior impulso a una delle più autentiche eccellenze del made in Italy

0
anni di storia
0
prodotti creati
0
di colori

SHOWROOM a Venezia